martedì, marzo 28, 2006

Comunicato Stampa: presentazione

COMUNICATO STAMPA

Nei giorni dall'8 al 12 aprile, Brescia si troverà ad ospitare per la venticinquesima volta EXA, la fiera internazionale dell'industria delle armi, particolarmente diffusa nella provincia bresciana.

EXA è uno degli eventi più importanti al mondo per l'industria armiera, con decine di migliaia di visitatori ogni sua edizione, ed è la vetrina di quell'industria così florida nelle valli bresciane, al punto da rifornire di armi la maggior parte dei cacciatori mondiali, oltre ché polizia ed eserciti. Un'industria così potente economicamente nel bresciano da influenzarne in maniera decisa l'andamento politico locale.

Da sempre i movimenti animalisti si sono opposti a questa fiera della morte, che attira da ogni parte del mondo trafficanti d'armi, cacciatori, produttori e ogni altra categoria di persone che vive e lucra sul commercio, l'uso e la produzione delle armi. Siamo qui una volta ancora a ribadire il nostro NO a qualsiasi uso delle armi, a dire il nostro NO alla guerra globale che comprende quella contro gli animali nei nostri monti, e quella contro gli umani in ogni parte del mondo, entrambe figlie della stessa mentalità assassina. Siamo qui a chiedere ancora una volta con forza, che EXA non si svolga più, perché una società che si definisce civile non può tollerare che oggetti creati col solo scopo di uccidere vengano messi in mostra, ammirati e decantati.

Nei giorni precedenti la fiera organizzeremo varie iniziative per manifestare il nostro dissenso assieme a tutti coloro che provano disdegno verso qualsiasi uso delle armi.

Programma delle iniziative:


---Giovedì 6 Aprile ore 20.30

Conferenza: “Caccia, armi e loro vittime” con:
dott. Massimo Tettamanti, Chimico ambientale, rappresentante “associazione italiana vittime della caccia” che presenterà il libro “manuale di autodifesa dai cacciatori”
un rappresentante del “Coordinamento animalista NO-EXA” per parlare del programma della campagna in corso.
una guardia Venatoria della “Lega Abolizione della Caccia” sulla situazione venatoria riguardo la stagione appena conclusasi.

Durante la serata sarà esposta la mostra fotografica "caccia e guerra: uguali le armi uguali le vittime"

Sala dei civica dei Disciplini via matteotti - Castenedolo (Uscita Brescia Est)


---Venerdì 7 Aprile ore 22.00

Festa Benefit Campagna NO-EXA, Musica, Esposizioni, Performance.

Concerti:
Angela Ksinkly - Elettro-Folk - Brescia
ZeroZeroTalpa - Ska - Brescia (da confermare)
Lady Jellyfish - Trip Rock - Brescia

DJ Beppe Orizzonti
DJ Obertini

Visual
Project Mayhem - VisualSet - Torino

presso OrangeBlu DiscoLive Gussago (Via Mandolossa 146 - Zona Industriale)


---Sabato 8 Aprile ore 14.00

Manifestazione nazionale contro EXA
Concentramento presso Piazzale della Stazione FS - Brescia
La manifestazione si svolgerà lungo le vie del centro città con conclusione in Piazza della Loggia


Coordinamento Animalista NO-EXA


Per ulteriori informazioni
e-mail: noexa@libero.it
blog: http://noexa.blogspot.com